la versilia
La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane. Ma questo braccio di terra in provincia di Lucca, che si estende tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, è famoso per le spiagge che ospita. Tra Forte dei Marmi e Viareggio, tipiche del litorale versiliese sono infatti le lunghe spiagge di sabbia finissima e le peculiari dune costiere, soprattutto tra Viareggio e Torre del Lago.
Note sono anche le località di villeggiatura che la punteggiano: l’esclusiva Forte dei Marmi, la ridente Viareggio, Marina di Pietrasanta e il Lido di Camaiore.Simbolo di mondanità raffinata, Forte dei Marmi si articola attorno ai resti della fortezza, e si distingue per le sue ville immerse nel verde e famosi club, come la mitica discoteca La Capannina, che hanno segnato la storia del costume italiano degli anni sessanta.
La notevole e vivace vita culturale della cittadina si estrinseca in incontri letterari e nell’ormai famoso Festival internazionale della satira (a cui è dedicato addirittura un Museo, ospitato nella vecchia fortezza). Famosissimo il suo Mercatino settimanale, uno dei "must to see" in Italia.
Pietrasanta si trova nell’entroterra ed è la capitale artistica della Versilia. A partire dal Cinquecento, infatti, con Michelangelo, qui si sviluppò l’arte della lavorazione del marmo. Tra gli artisti che la frequentano oggi, lo scultore Fernando Botero, che l’ha abbellita con le sue opere. Affacciata sul Tirreno, Marina di Pietrasanta, è una tranquilla ed elegante località di mare, ideale per le famiglie.
Camaiore, dal caratteristico centro storico con architetture romaniche (tra cui la bella Collegiata del 1278) è adagiata in una conca ai piedi delle Alpi Apuane: è famosa per l’artigianato del ferro battuto, alla cui lavorazione si può assistere presso alcune fucine. La sua frazione balneare è il Lido di Camaiore.
Infine Viareggio, la più meridionale delle località versiliesi e fin dall’Ottocento la più conosciuta a livello internazionale. Per secoli unico sbocco sul mare di Lucca, è la città del Carnevale (fra i più importanti d’Italia) ma allo stesso tempo una località di villeggiatura elegante e raffinata. Caratterizzata da caffè mondani, locali notturni giovani e trendy, il suo centro cittadino sfoggia numerose bellezze architettoniche in stile liberty. Viareggio è anche sede di uno dei più autorevoli premi letterari italiani, il Viareggio.
La Versilia è insomma un concentrato di motivi per vacanze divertenti e colte. La costa deve il suo splendore alla presenza di una vegetazione lussureggiante e alle fresche pinete che fanno da sfondo ai litorali sabbiosi. Nel parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, si incontra la villa ottocentesca dei marchesi Ginori Lisci. Tra le le prime costruzioni del litorale, oggi di proprietà pubblica, la dimora ospita mostre e incontri culturali, tenendo viva la tradizione che da sempre fa della Versilia il luogo di vacanza prediletto dagli intellettuali italiani.
Tra le testimonianze più note quella di Giacomo Puccini, che visse e lavorò a Torre del Lago, sulle sponde del lago Massaciùccoli; Gabriele d’Annunzio che aveva una splendida villa a Marina di Pietrasanta, in cui compose una delle sue più famose liriche, “La pioggia nel pineto”. Nell’entroterra infine, a Valdicastello Carducci, nacque il poeta ottocentesco Giosuè: la sua modesta casa d’origine è oggi Museo.
Pietrasanta
5,1 km dal nostro appartamento, 5 minuti
Pietrasanta è una piccola località balneare della Versilia, attualmente centro d’importanza internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo.
Crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo, ospita numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali. Grandi artisti come Igor Mitoraj, Jean Michel Folon, Fernando Botero, Pietro Cascella, Arnaldo Pomodoro e Joan Mirò hanno donato importanti opere alla città di Pietrasanta che oggi merita sicuramente l'appellativo di città degli artisti per la quantità di opere esposte ad ogni angolo per le vie del centro.
D’estate diventa un salotto letterario ospitando per due mesi Il Caffè della Versiliana, luogo di incontri artistici e culturali pomeridiani, in una magica atmosfera, all’ombra di quei pini tanto amati da Gabriele d’Annunzio, che proprio qui si intratteneva con i suoi amici letterati e discuteva insieme a loro di poesia e di imprese d’amore. La Versiliana oggi ospita oltre 50 incontri con i personaggi più autorevoli, più conosciuti e più glamour del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’attualità, dello sport, del cinema, della Tv e non solo…
Links: www.laversilianafestival.it - www.pietrasanta.it - www.turismo.intoscana.it - www.partart.net
camaiore
11,2 km dal nostro appartamento.
Il territorio di Camaiore, altra località perla della Versilia, racchiude i più antichi borghi di origine medievale della Valle omonima, con bellissimi sentieri che li uniscono tra loro, percorribili a piedi anche da chi non si sente un vero e proprio escursionista, ma che regalano uno sguardo sulle colline immerse nel verde, con boschi di castagni, lecci e faggi.
La natura è la padrona indiscussa di questo territorio ed è grazie all'abbondante presenza di oliveti che la zona è famosa per la produzione di un ottimo olio.
Può essere una proposta per una giornata diversa, di grande respiro e di straordinario pregio ambientale, con bellissimi panorami sia sulla piana di Camaiore che sulla costa.
Links: www.versiliainfo.com - www.turismo.intoscana.it - www.paliorionicamaiore.it
lucca
35 km dal nostro appartamento, 35 minuti
La città di Lucca è uno dei fiori all'occhiello della Toscana, un punto di arrivo o di passaggio che non può essere tralasciato per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Visitare Lucca è immergersi tra le strette strade di uno degli antichi centri storici meglio conservati, passeggiare tre le rinomate mura, gustare i piatti tipici locali nelle tante osterie e prendere parte alle tante iniziative artistico-culturali organizzate. Chiunque visiti la città di Lucca rimane positivamente sorpreso dalla possibilità di vivere in tranquillità i diversi aspetti del centro storico e dei suoi dintorni.
La visita può iniziare con un passeggiata sulle Mura di Lucca, edificate nel periodo cinquecentesco e adibite a parco urbano nell'Ottocento, racchiudono il centro storico e costituiscono il vero e proprio simbolo della città riconosciuto per la sua particolarità a livello mondiale. Si prosegue con la Torre Guinigi, famosa torre alberata costruita intorno al 1390 dalla potente famiglia lucchese dei Guinigi, la Torre delle Ore e il Duomo di Lucca, la Cattedrale di San Martino, che contiene capolavori di Nicola Pisano, Jacopo della Quercia e Tintoretto; si consiglia una passeggiata in Via Fillungo, corso principale che taglia il centro storico, cuore dell'attività commerciale e artigianale lucchese e Piazza dell'Anfiteatro, oggi denominata Piazza del Mercato, dove in passato sorgeva l'antico foro romano.
La Piazza dell'Anfiteatro è un gioiello per la città di Lucca con i suoi accoglienti ristorantini e le sue botteghe di pittori e artisti. La festa del 27 aprile per rendere omaggio alla patrona Santa Zita tinge la Piazza dell'Anfiteatro di colori con il tradizionale mercato dei fiori.
Pur offrendo ai suoi visitatori la visita di luoghi ricchi di storia e cultura, negli ultimi anni la città di Lucca ha deciso di aprirsi al nuovo promuovendo festival e mostre che hanno acquisito una visibilità internazionale per interesse e avanguardia. Al tradizionale mercatino dell'antiquariato lucchese, si affiancano dunque importanti iniziative contemporanee di grande richiamo.
Tra queste spiccano il Lucca Comics&Games, il festival internazionale del fumetto riconosciuto come il migliore a livello italiano che coinvolge tutta la città nei giorni tra ottobre e novembre, il Summer Festival, collaudato evento musicale che nel mese di luglio rende Piazza Napoleone un palcoscenico per artisti di fama internazionale, e il LUCCA Digital PHOTO fest, importante festival della fotografia e dell'arte visiva che "si mette in mostra" da fine novembre fino a metà dicembre.
Links: www.comune.lucca.it - www.luccaitinera.it - www.luccatourist.it - www.luccacomicsandgames.com - www.summer-festival.com
carrara
21 Km dal nostro appartamento, 25 minuti
Carrara è nota in tutto il mondo per i Monti del Marmo: le Alpi Apuane, autentico tesoro per questo territorio. La magia delle cave è data dal paesaggio quasi lunare, si può entrare direttamente nel cuore della montagna per toccare con mano la materia prima prediletta da artisti come Michelangelo e Canova.
Le cave si possono visitare da vicino, l’escursione ai tre bacini marmiferi delle cave di marmo di Torano, Fantascritti e Colonnata è indimenticabile ed unica: lungo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera, i visitatori compiono uno spettacolare viaggio passando sui Ponti di Vara e all'interno di gallerie suggestive scavate nella roccia, alla scoperta delle cave da cui fin dall'epoca pre-romanica si estraeva il marmo bianco di Carrara.
Dall'età imperiale i blocchi venivano trasportati a valle con il pericoloso metodo della “lizzatura”, i blocchi di marmo venivano legati in maniera particolare su di una slitta e venivano fatti scivolare su travi lignee, così il marmo giungeva a valle e al porto di Luni percorrendo la via Carrara
pisa
35 km dal nostroappartamento, 35 minuti
La città di Pisa è una delle città più importanti della Toscana e fra le più conosciute al mondo, grazie al suo simbolo universalmente famoso: la Torre pendente.
Pisa è una città al tempo stesso antica e moderna, fiera del suo passato di potenza mondiale, conobbe l'apice del suo dominio durante il Medioevo, quando si espanse su vasti territori come Repubblica Marinara, oggi invece la sua fama è dovuta alle sue tre Università tra le più importanti d'Italia: la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna e l'Università di Pisa.
Pisa è anche una città internazionale, collegata a tutto il mondo grazie al suo aeroporto intercontinentale Galileo Galilei, che la rendono una meta accessibile da qualsiasi parte del mondo.
Molte le cose da vedere: si può iniziare con una passeggiata sugli splendidi Lungarni (il fiume Arno non scorre solo a Firenze), per poi procedere verso la Piazza dei Miracoli, unica al mondo per la quantità di opere presenti: il Duomo, il Battistero, il Camposanto e appunto, la Torre di Pisa…a proposito, lo sapete che non è l’unica torre pendente della città? C’è anche il campanile della Chiesa di San Nicola vicino al Lungarno e il campanile di San Michele degli Scalzi, anzi, in questo caso è l'intera Chiesa ad essere inclinata.
Links: www.turismo.pisa.it
Torre del Lago Puccini, Massaciuccoli
15 km dal nostro appartamento, 20 minuti
Oltre ad essere un’Oasi Naturale del Parco di San Rossore, il Lago di Massaciuccoli è noto per accogliere sulle sue sponde la Casa Museo e la tomba del Maestro Giacomo Puccini, che qui trovò il suo “Buen Retiro”.
Il Lago ospita ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, il Festival Puccini, uno degli eventi più attesi ed unico Festival al mondo dedicato al compositore, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro le sue immortali melodie.
Il Festival nasce nel 1930 e con il passare degli anni è diventato un appuntamento sempre più prestigioso che richiama migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo per ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a Manon Lescaut.
Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago, circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.
antro del corchia
21 km dal nostro appartamento, 30 minuti per arrivare a Levigliani
L'Antro del Corchia, con i suoi 53 km circa di gallerie e pozzi, detiene il primato nazionale del più vasto complesso carsico ipogeo. Anche il dislivello, con i suoi 1.187 m di altezza tra l'apertura più elevata e il fondo della grotta, rappresenta uno dei massimi valori rintracciabili del territorio italiano ed europeo.
La particolarità del sistema carsico del Corchia sta soprattutto nella sua estrema complessità morfologica ed evolutiva. Si tratta infatti di un reticolo tridimensionale racchiuso in un volume di marmi e dolomie di circa 2 km di lunghezza, 1 km di larghezza e quasi 1.200 m di altezza.
Un percorso attrezzato, di circa 1 km, consente ai turisti di penetrare nell'interno del Corchia e di raggiungere il cuore della montagna e del sistema carsico.
Links: www.antrocorchia.it - www.grotte.toscana.it
parco alpi apuane
21 km dal nostro appartamento, 40 minuti oer arrivare al Passo Croce, a 1.160 metri di altitudine
Le Alpi Apuane rappresentano una delle aree montuose più tipiche ed originali della penisola italiana per la ricchezza degli ambienti e dei paesaggi che custodisce.
L'antica presenza dell'uomo e delle sue attività ha lasciato qui tracce di notevole spessore e ha disseminato il territorio di importanti testimonianze storiche e culturali. Le Apuane sono conosciute in tutto il mondo per la bellezza dei propri marmi e di altre pietre decorative e da costruzione (cipollino, brecce, pietra del Cardoso).
Le Apuane sono dunque un complesso orografico di grande suggestione grazie all'imponenza del massiccio montuoso dalla morfologia assai aspra con valli profonde e versanti molto inclinati. Nel tratto di pochi chilometri, a partire dalla breve pianura costiera versiliese, le Apuane s'innalzano fino a sfiorare i duemila metri di altitudine insieme al Monte Pisanino (m 1.947).
Links: www.alpiapuane.com - www.alpiapuane.it www.alpiapuane.com - www.apuane.it
Le Cinque terre
75 Km dal nostro appartamento, 1,5 ore
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco.
Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Cinque borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che si affacciano sul mare. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale ne tutelano l’assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall’UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il Consorzio Marittimo "5 Terre golfo dei Poeti" offre la possibilità di effettuare gite turistiche in battello costeggiando le insenature più suggestive della riviera Ligure di Levante. In estate è prevista la partenza da Forte dei Marmi per i paesi delle 5 Terre e altre località della riviera di levante come Levanto, Bonassola, Deiva Marina, Moneglia, Portofino.
san gimignano
118 km dal nostro appartamento, 2 ore
San Gimignano svetta su una collina che permette di ammirare, da qualsiasi punto si arrivi, le torri che circondano la città e che nel '300 erano il simbolo del prestigio sociale ed economico delle famiglie benestanti.
Non è necessario seguire un itinerario preciso per visitarla, si può essere interessati all’arte e alla cultura e visitarne i musei e le chiese, oppure percorrere un tratto della Via Francigena, o dedicarsi alla degustazione di prodotti locali quali l’olio, il vino e lo zafferano. Il Museo del vino Vernaccia di San Gimignano è un omaggio alla qualità di questo prodotto e alla sua fortuna.
Links: www.sangimignano.com
volterra
106 km dal nostro appartamento, 1,5 ore
Paesaggi maestosi e misteriosi circondano Volterra e la Val di Cecina. Capitale assoluta dell’alabastro, vanta un artigianato che usa lavorazioni e tecniche che si tramandano nei secoli di generazione in generazione.
Volterra è una città dal caratteristico aspetto medievale, che rappresenta il lavoro di adattamento nei secoli, tra l’uomo e la natura. Volterra moderna è arroccata su uno sperone roccioso, racchiusa quasi completamente dalla cerchia delle bellissime mura duecentesche.
Di assoluto interesse storico ed artistico sono il Museo Guarnacci, dedicato all’Arte Etrusca, la Pinacoteca ed il Museo Diocesiano di Arte Sacra.
Links: www.volterratur.it - www.volterra-toscana.net - www.volterra.net
firenze
100 km dal nostro appartamento, 1 ora
Firenze è la città d’arte per eccellenza, affacciata sulle rive del fiume Arno. Grazie alla ricca e potente famiglia De’ Medici, in particolare alla figura di Lorenzo Il Magnifico, Firenze diventa il centro propulsore delle nuove tendenze sotto tutti i punti di vista: artistico, filosofico, culturale e politico. Nasce così la fase dell’Umanesimo e del Rinascimento, che indicava proprio la rinascita della civiltà dopo le barbarie del Medio Evo. Firenze è un autentico museo all’aperto, con il suo inestimabile patrimonio artistico e culturale, il centro storico di Firenze è stato introdotto nel 1982 tra i siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tutti i monumenti che caratterizzano questa città hanno un importante rilievo, perché commissionati dalle più potenti famiglie e realizzati dai più grandi artisti di tutti i tempi: il Duomo di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni con la cupola del Brunelleschi, la Basilica di San Lorenzo, di Santa Maria Novella e di Santa Croce. Uno dei luoghi più affascinanti e carichi di storia è Piazza della Signoria, che da sempre rappresenta il cuore della vita sociale e politica della città. Merita, infine, una passeggiata all’interno del Corridoio Vasariano, un percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti attraversando la Galleria degli Uffizi e il Ponte Vecchio. Tra l’altro, si dice, che fu proprio merito della splendida vista che si gode dalle ampie finestre del corridoio nel centro del Ponte Vecchio, a convincere Hitler a salvare il ponte dal bombardamento dei nazisti.